Cos’è OSA

Cos’è l’On Shelf Availability?

Viene utilizzata la terminologia OSA per identificare tutti quei progetti che hanno come scopo il miglioramento della disponibilità a scaffale dei prodotti per i consumatori. 
On Shelf Availability è anche una misura che viene utilizzata appunto per determinare il grado di disponibilità del prodotto a scaffale.

I progetti OSA non hanno solo lo scopo di migliorare / diminuire le rotture di stock sui punti di vendita ma rivestono una importanza ancora piu’ strategica perché aiutano il distributore ed il produttore a massimizzare le rotazioni dei prodotti a scaffale diventando sempre di piu’ lo strumento dominante per la gestione della categoria. Oggi, esistono diversi metodi per attivare progetti OSA: audit fisici sui punti di vendita, analisi serie storiche di dati di venduto (normalmente disponibili) e progetti one to one basati sulla elaborazione giornaliera non solo dei dati di venduto ma anche di stock.

Solo questi ultimi, consentono di massimizzare i risultati fornendo un insight completo e quasi in tempo reale a tutta l’azienda per sfruttare al massimo le potenzialità di questo mondo che è assai vasto.

La base di partenza è sicuramente la collaborazione produttore-distributore, sia per la condivisione dei dati sia per le azioni correttive che di miglioramento sui punti vendita e sull’intera filiera distributiva.

La nostra organizzazione è in grado di fornirvi non solo la soluzione operativa ma anche il modello collaborativo e organizzativo per attivare un progetto di successo tra Produttore e Distributore. Richiedi il nostro Retail Collaboration Framework Program© che non è solo uno strumento ma un assetto organizzativo e di business in grado di dare un grande valore aggiunto non solo alla Supply ma anche al mondo vendite.

epos7

free vectors